FORMAZIONE E CONSULENZA

Formazione: Terrapaglia offre formazione specifica ad autocostruttori ed imprese sulle tecniche costruttive legate alla realizzazione di edifici, civili e non, da realizzare con la tecnica della carpenteria lignea e nodi in acciaio nel rispetto delle normative previste e delle più diffuse tecniche costruttive in abbinamento all'uso delle fibre naturali in generale e più nello specifico della paglia in diversi formati nonchè finalizzato all'uso di intonaci naturali.
La formazione prevede anche le linee guida per la filiera dell'esbosco, della segagione fino alla posa di legname reperibile nel sito di costruzione previsto a progetto.
E' possibile certificare in loco il legname selezionato da opera. Tale certificazione è necessaria per le pratiche ingegneristiche ai fini dell'adeguamento alle normative sulle civili abitazioni.
La formazione completa o parziale prevede anche la filiera della paglia, dal taglio in campo, allo stoccaggio fino alla posa in opera e la filiera della terra cruda dallo scavo, la vagliatura e le varie possibilità di utilizzo destinate alla reaslizzazione di intonaci in argilla per l'interno delle costruzioni o per la realizzazione di murature di tamponamento, mattoni di argilla per la costruzione, impasti per la costruzione di forni dedicati alla panificazione.

Consulenza: Terrapaglia offre una specifica formazione nonchè una aggiornata consulenza sia a livello progettuale che in fase operativa di cantiere a tecnici professionisti ed imprese che si approcciano per la prima volta alle costruzioni sostenibili secondo le tecniche del legno, della paglia, delle fibre naturali in genere e degli intonaci sia in calce che in argilla.
La consulenza prevede la verifica del progetto di massima analizzando ogni singolo dettaglio critico per la costruzione con materiali naturali che se non affrontato correttamente portano ad avere punti altamente critici nella struttura e in modo particolare alla coibentazione tali da svalutare l'opera stessa.
Una particolare attenzione viene rivolta allo studio dei ponti termici e alle analisi dei materiali che si intende utilizzare.
Il monitoraggio continuo anche in fase operativa garantisce al tecnico o all'impresa un risultato eccellente noncheè una adeguata formazione in cantiere da permettere di crescere e continuare a proporre e realizzare strutture sostenibili e naturali.