PROGETTAZIONE

Terrapaglia sostiene privati e aziende ad elaborare il progetto migliore per le diverse esigenze personali coniugando i vari aspetti burocratici e tecnici per arrivare alle fasi costruttive.


Terrapaglia si offre come gruppo di lavoro coordinato composto da un artigiano costruttore, un architetto/a, un ingegnere, un geologo.


L'elaborazione del progetto terrà conto dei molteplici aspetti inerenti ad una costruzione totalmente sostenibile: l'inserimento paesaggistico, la riduzione dei materiali ritenuti invasivi o inquinanti, il reperimento dei materiali da costruzione, l'economia del manufatto e del suo costo di esercizio (risparmio energetico), l'autocostruzione (quando prevista).


Inserimento paesaggistico: Per Terrapaglia è lo studio che definisce il collocamento della nuova costruzione nel contesto paesaggistico in cui si sceglie di intervenire. Lo scopo di questa fase della progettazione è quello di ridurre il più possibile l'impronta ambientale intervenendo nel riconoscimento della morfologia del terreno e adattando la costruzione ad esso piuttosto che richiedere un intervento invasivo. Sbancamenti minimi dei terreni che già ne cambiano la natura e la gestione delle acque superficiali e di falda devono essere parametri di alto rispetto per la sostenibilità effettiva nei confronti dell'ambiente.


Riduzione dei materiali ritenuti invasivi o inquinanti: Terrapaglia ha uno sguardo critico sull'uso in edilizia di alcuni materiali che sono, oggettivamente, dannosi all'ambiente. In primis la riduzione maggiore possibile del cemento e tutti i suoi derivati chiamati spesso leganti cementizi, per i riscontrati danni prodotti all'ambiente in tutte le sue fasi: estrattiva, lavorazione e imballaggio, impiego. In taluni casi, ove la normativa lo consente, l'abolizione totale di questo materiale anche per le fondazioni che spesso siamo costretti a realizzare in CLS.
L'assenza totale di materie plastiche ai fini costruttivi, anche quelli considerati bio-edili da certificazione ma provenienti da sintesi. Mattoni e laterizi per le murature in generale, utilizzando solo materiale proveniente da una filiera controllata e certificata che escluse ogni tipo di addittivazione di altre sostanze, anche motivate da una migliore prestazione termica o tecnica.


Reperimento dei materiali da costruzione: La progettazione mira sempre ad attingere per le materie prime, ove possibile, alle risorse di territorio. Il legname, che svolge la parte più importante di questa fase di studio, può essere prodotto e lavorato sul posto quando le essenze migliori sono reperibili e idonee alla costruzione impiantando una filiera corta di difficile certificazione però.
Oppure acquistato da una segheria che garantisce il controllo della filiera e la selezione dell'esbosco e una lavorazione di alta qualità e certificata per la produzione dei pezzi (pilastri, travi, travetti e assiti). Per la paglia quasi sempre il territorio risponde positivamente offrendo molto materiale a scelta, dalla produzione di ballette ai balloni. La terra, quasi ovunque di natura argillosa, è normalmente reperita in cantiere dagli scavi necessari alla costruzione. La calce è diffusa più o meno ovunque ed è facile da reperire anche con specifiche caratteristiche tecniche per gli usi di sostenibilità.


Economia del manufatto e del suo costo di esercizio (risparmio energetico): L'economia della costruzione, pur essendo in partenza inferiore alle costruzioni convenzionali, dipende da molteplici fattori che intervengono in fase di progettazione: la scelta dei materiali e la loro reperibilità, le tecniche costruttive applicate e l'autocostruzione.
Il costo di esercizio del fabbricato negli anni è molto basso. Questo dipende principalmente dall'uso della terra e della paglia che data la loro natura hanno un alto potere isolante sia dal caldo che dal freddo unitamente all'impianto di riscaldamento che normalmente viene identificato in una sinergia tra: stufe ad accumulo (giro lento fumi), pannelli solari per la produzione di acqua calda e impianto fotovoltaico.


Autocostruzione: Quando praticabile, abbatte decisamente i costi di costruzione permettendo inoltre di trarre grande soddisfazione dalla realizzazione della propria abitazione o altro spazio di servizio.